UNA SOCIETA’ MIGLIORE

Spesso, nelle nostre conversazioni, ci si ritrova a parlare delle varie difficoltà nelle quali versa la nostra società.
Tutti, o quasi, sono concordi però, nel riconoscere che la nostra società non goda di ottima salute e che bisognerebbe fare qualcosa per cambiarla. Alcuni pensano ad un maggiore impegno sociale da parte di tutti, altri incoraggiano ad un maggiore senso civico, che effettivamente non guasta mai, altri ancora ritengono che bisognerebbe cambiare le linee di guida politiche; ma, siamo sicuri che basterebbe tutto ciò e magari altro ancora, per migliorare la nostra società?
Inevitabilmente però, dimentichiamo che la società è formata da uomini e quindi ci potrà essere un cambiamento soltanto quando l’uomo stesso cambierà e quando, questo importante cambiamento sarà soprattutto interiore, nel cuore, nell’anima.


Un’affermazione biblica, a proposito del cuore dell’uomo, dice che:

Il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa, e insanabilmente maligno; chi potrà conoscerlo? Geremia 17:9


Nonostante i buoni propositi e gli sforzi umani, c’è una realtà con la quale dobbiamo scontrarci giorno per giorno, un cuore, quello dell’uomo, per natura incline al male. Ne consegue che, cambiamenti e trasformazioni, non potranno mai esserci, a meno che, qualche opera speciale agisca nel cuore dell’uomo e lo cambi in meglio.

Grazie a Dio, noi abbiamo conosciuto questa opera, che è quella della grazia di Dio, la quale agisce nel nostro cuore, per mezzo dell’azione dello Spirito Santo e della Parola di Dio.


Nel libro del profeta Ezechiele Dio dice:

vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne. Metterò dentro di voi il mio spirito e farò in modo che camminerete secondo le mie leggi, e osserverete e metterete in pratica le mie prescrizioni’. Ezechiele 36: 26,27


Una società migliore dipende da persone migliori e solo la grazia di Dio, agendo nel cuore degli uomini li rende migliori! Non aspettare che siano gli altri a cambiare, riconosci che tu hai bisogno di essere trasformato, affida il tuo cuore al Signore, Egli ti salverà, ti cambierà e ti renderà uno strumento che potrà contribuire ad una società migliore.

Condividi su:

Lasciaci la tua opinione