Il consiglio di Dio?

Come potrà il giovane render pura la sua via? Badando a essa mediante la tua parola. Ti ho cercato con tutto il mio cuore; non lasciare che mi allontani dai tuoi comandamenti. Ho conservato la tua parola nel mio cuore per non peccare contro di te. Tu sei benedetto, o Signore; insegnami i tuoi statuti. Ho enumerato con le mie labbra tutti i giudizi della tua bocca. Gioisco seguendo le tue testimonianze, come se possedessi tutte le ricchezze. Io mediterò sui tuoi precetti e considererò i tuoi sentieri. Mi diletterò nei tuoi statuti e non dimenticherò la tua parola. (Salmo 119:9-16)

Tutti abbiamo bisogno di consigli per la nostra crescita. Iniziando da bambini, con i consigli impartiti dai nostri genitori, per la pulizia del corpo, per come comportarsi con gli altri, per come vestirci, per crescere nella vita quotidiana, etc.

Poi si cresce, diventiamo adulti, familiarizziamo con i tanti problemi della vita e con i vari disagi che offre. Nel corso degli anni sicuramente chiediamo consiglio a qualcuno che rispettiamo e di cui ci fidiamo, considerando questa persona affidabile, come ad esempio, genitori, famiglia, amici, sperando che ci offrano dei consigli saggi, ma è proprio così? I consigli ricevuti ci indicano sempre strade da prendere senza sbagliare? La fiducia tra noi è qualcosa di molto importante, Dio ci comanda ad avere fiducia e senza averne dei dubbi.

Mi rallegro perché in ogni cosa posso aver fiducia in voi. (2° Corinzi 7:16)

Vogliamo essere sicuri del risultato, ecco perché chiediamo consiglio ad altre persone prima di prendere delle decisioni importanti. Dobbiamo però anche mettere in conto che ci sono consigli che potrebbero cambiare la nostra decisione iniziale, perché magari ci fanno rendere conto che abbiamo fatto un errore grave e irreparabile.

Qualunque sia la struttura del consiglio che riceviamo, dovremmo valutarla accuratamente.

Ascolta la mia voce; io ti darò un consiglio, e Dio sia con te: sii tu il rappresentante del popolo davanti a Dio, e porta a Dio le loro cause. (Esodo 18:19)

Questi consigli di Dio non solo ci fanno bene, ma potrebbe anche salvarci dagli errori gravi.

Per il credente, ascoltare i consigli è un segno di umiltà. A seguito di questa riflessione potremmo pensare che in fondo in fondo c’è sempre qualcuno che ha più conoscenza o esperienza di noi. Pertanto, ciò ci dimostra che abbiamo dei limiti e che abbiamo necessità di un aiuto per raggiungere la soluzione al nostro problema.

Ad esempio, quando leggiamo la Bibbia potremmo trovare in essa qualcosa che ci spinge a riflettere e a fare qualche modifica al nostro progetto iniziale, un punto di vista diverso dal nostro, quello di Dio.

Ecco perché i consigli che non dobbiamo assolutamente ignorare sono proprio i consigli di Dio.

I disegni falliscono, dove mancano i consigli, ma riescono, dove sono molti i consiglieri. (Proverbi 15:22)

Non ho già da tempo scritto per te consigli e insegnamenti (Proverbi 22:20)

L’olio e il profumo rallegrano il cuore; così fa la dolcezza di un amico con i suoi consigli cordiali. (Proverbi 27:9)

Affidiamoci a Dio.

Percorriamo dunque questo tempo di incertezze, di dubbi e di insicurezze della nostra vita, affidandoci completamente a Lui!” il nostro Dio, il Dio dei buoni consigli.
Nel tempo in cui viviamo, dove tutto sembra un disagio universale e nel silenzio, quel silenzio orrendo di chi si abbandona alla perversione come se non ci fosse più un limite da valicare, fermarsi ed ascoltare ciò che Dio dice e consiglia vivamente sarebbe la strada più opportuna da percorrere, ma purtroppo spesso quella meno battuta.

Siamo deboli, confusi, da soli non possiamo salvarci, abbiamo bisogno di Dio e se abbandoniamo a Lui il nostro affanno, il Signore ci dà il tempo e la saggezza di scegliere cosa conta per noi e cosa veramente ci fa del bene, Egli ci da il tempo e le risorse necessarie per ricostruire la nostra vita.

Mettiamoci con fiducia nelle Sue mani, perché è in Gesù che ritroveremo i nostri passi e ci ritroveremo nel posto giusto dove sicuramente potremmo sentirci amati, sostenuti, nella certezza che il consiglio di Dio ci farà del bene sempre.

Facciamoci consigliare da Dio perché nessuno si salva da solo.

Il Signore, il tuo Dio, è in mezzo a te, come un potente che salva; egli si rallegrerà con gran gioia per causa tua; si acqueterà nel suo amore, esulterà, per causa tua, con grida di gioia». (Sofonia 3:17)

Dio vi benedica.

Lasciaci la tua opinione