Ci sono dei segni o fatti che indicano che Dio esiste?
La risposta: è sì.
Poiché, ecco, egli forma i monti, crea il vento, e fa conoscere all’uomo il suo pensiero; egli muta l’aurora in tenebre, e cammina sulle alture della terra.
Il suo nome è il Signore, Dio degli eserciti. (Amos 4:13)
Dio si è fatto conoscere attraverso la sua creazione, così come ci viene anche presentato dai seguenti fatti citati sotto:
Prima che i monti fossero nati e che tu avessi formato la terra e l’universo,
anzi, da eternità in eternità, tu sei Dio. (Salmi 90:2)
Allora chi ha creato l’universo?
Gli scienziati dicono che è stata una esplosione e ha avuto un principio.
Chi e cosa lo ha fatto esplodere?
Abbiamo certezze, oppure è solo una teoria?
Quante domande che nel corso dei secoli ci siamo posti a riguardo! In passato anch’io mi sono fatto queste domande, essendo Ateo non credevo a nulla nemmeno alla scienza, sapete il perché?
Perché ero un Ateo e non mi informavo minimamente sull’esistenza di Dio.
Poi un giorno quando ho toccato il fondo della mia vita, ormai distrutta, ho iniziato a leggere la Bibbia e da lì ho incominciato a fare delle ricerche sull’esistenza di Dio.
La prima cosa fu leggere tanti libri di scienza, dove mi veniva spiegato il modo in cui l’universo si fosse formato. Secondo i vari autori di questi libri, si affermava che l’universo si era formato con un’esplosione che divise le varie galassie, formando dei sistemi stellari, in cui ci sono tantissimi pianeti.
Io, essendo ateo, iniziai a capire che nulla si può creare dal nulla, allora confrontai i libri di scienza con la bibbia e mi resi conto che nei libri di scienza c’era sempre qualcosa che mancava, mentre invece nella bibbia riuscivo a trovare tutte le risposte dell’esistenza di Dio.
Cominciai un attimo a ragionare seriamente sull’esistenza di un creatore di tutto.
Aggiunsi altre domande alle mie precedenti: Ma è scoppiato da solo l’universo oppure l’originatore è Dio?
La vita sulla terra è stata creata dall’esplosione dal nulla (cosa che credo fortemente impossibile), oppure Dio ci ha creato?
Pensai subito anche alla natura che ci circonda, all’uomo, agli animali o altre forme di vita su questo pianeta. Mi domandavo anche, come mai abbiamo organi nel nostro corpo così perfettamente strutturati e al posto giusto, arrivando continuamente alla conclusione che è impossibile che dal nulla un essere umano o un animale, fosse così perfettamente composto da tutti gli organi che conosciamo.
Fu così che in quel periodo della mia gioventù, feci un esperimento. Presi un numero di pezzi di puzzle, li avvolsi in uno strofinaccio grande mescolandoli in modo che era impossibile ricollegarli. Iniziai a farlo girare velocemente per quasi un’ora, pensando alla teoria degli scienziati, ponendomi questa domanda: Sé è come dicono loro, minimo devo trovare un solo pezzo collegato a un altro.
Risultato? Nulla di fatto tutti mischiati come prima, l’unica cosa che accadde, che mi venne un fortissimo dolore alla spalla, per lo sforzo energico con il quale avevo portato a termine il mio esperimento.
M’ha ragioniamo un po’ e facciamoci un’altra domanda, pensiamo veramente che la vita degli animali, delle piante, dell’uomo e di tutto quello che esiste fosse semplicemente creato dal nulla? O forse è il caso di pensare che siamo stati creati e programmati per uno scopo dal nostro creatore (DIO)?
È inutile pensare che tutto l’universo si è generato dal nulla con l’esplosione di materie a noi sconosciute. A questo punto è più ragionevole chiedersi, chi è l’essere che ha stabilito e programmato tutto questo?
Chi ha progettato i semi, le uova, gli spermatozoi, in modo che possa sorgere vita da loro?
Leggiamo un po’ di versetti dalla bibbia:
Nel principio Dio creò i cieli e la terra. (In Genesi 1:1)
Dio creò i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che si muovono, e che le acque produssero in abbondanza secondo la loro specie, e ogni volatile secondo la sua specie. Dio vide che questo era buono. (In Genesi 1:21)
Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. (In Genesi 1:27)
Ricerca pure nei tempi antichi, che furono prima di te, dal giorno che Dio creò l’uomo sulla terra; chiedi da un’estremità dei cieli all’altra: «Ci fu mai cosa grande come questa? Si udì mai cosa simile a questa? (In Deuteronomio 4:32)
Io formo la luce, creo le tenebre, do il benessere, creo l’avversità; io, il Signore, sono colui che fa tutte queste cose. (In Isaia 45:7)
Le risposte sono grandemente complicate per gli scienziati, perché non ammettono la verità, trovandosi senza una spiegazione logica nel buio totale.
Qualsiasi corpo o materia che conosciamo, non si può evolvere da solo casualmente, non può non essere stato programmato dal nulla, l’uomo ha un padre, un creatore, Dio.
Leggendo tutta la Bibbia, scopriamo che l’origine della vita è ampliamente e completamente riportata in questo libro, dalla nascita dell’universo fino alla rivelazione della fine del mondo.
Tutto questo si compie in maniera semplice e schietta. Per questo motivo non c’è nessuna coincidenza tra lo scoppio di tutto l’universo e la creazione dal nulla.
Dio attraverso la Sua venuta sulla terra (in Gesù), ci rese comprensibile l’Onnipotenza di Dio. Egli ci ha fatto conoscere un Dio pieno d’amore e di potenza, il nostro Creatore.
Ora senza fede è impossibile piacergli; poiché chi si accosta a Dio deve credere che egli è, e che ricompensa tutti quelli che lo cercano. (Ebrei 11:6)
Chiediamo ancora prove a chi ci ha fatto e pensiamo Dio dov’è?
Ma la mia risposta è dove non è?
Dio vi benedica