Ora, il Signore è lo Spirito, e dove c’è lo Spirito del Signore, lì c’è libertà. (2° Corinzi 3:17)
Il Signore ci ha creati liberi, ad immagine e somiglianza di Dio, con il dono del libero arbitrio, poi però siamo diventati schiavi del peccato, cosa è successo?
Ad Adamo disse: «Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall’albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita. (Genesi 3:17)
Il Signore ci ha dato la possibilità di scegliere tra il bene e il male
più si fa il bene, tanto più si diventa liberi davvero
Poi Dio il Signore disse: «Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi, quanto alla conoscenza del bene e del male. (Genesi 3:22)
La trasgressione è pericolosa, perché è spesso frutto di un eccesso della nostra voglia di libertà individuale, la quale ci ha condotti, e ci conduce ancora, alla schiavitù del peccato. Questa azione negativa del peccato ha reso nel corso della storia, l’uomo violento, inaffidabile, propenso sempre verso il male, sia nelle sue azioni concrete, che nei pensieri stessi.
Dio aveva stabilito che il cuore dell’uomo doveva essere libero di amare, di perdonare, di essere gioioso, ma qualcosa è andato storto, e finché non ci liberiamo dai nostri peccati, non saremo mai liberi veramente, perché la vera libertà viene dal Signore e ci può essere donata solo nel perdono.
Rifiutando il disegno d’amore di Dio, si diventa schiavo del peccato.
La libertà che Dio ci dona rende l’uomo responsabile dei suoi atti e rispetta inevitabilmente anche la libertà degli altri.
Ogni uomo, creato ad immagine di Dio, ha il diritto di essere identificato come un essere libero e responsabile, ed è credendo in colui che rende veramente liberi, Cristo Gesù, che tale libertà torna al suo stadio iniziale!
conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». (Giovanni 8:32)
Il bene che noi abbiamo fatto senza saperlo riscatterà una parte del male fatto consapevolmente. (cit. T. Colsalvatico)
Eccellente modo per fare il bene è la fermezza per combattere il male. (cit. G. Cantù)
Cristo ci ha liberati perché fossimo liberi; state dunque saldi e non vi lasciate porre di nuovo sotto il giogo della schiavitù. (Galati 5:1)
E tu, sei libero dal tuo peccato?
Dio ti benedica